IL DECOUPAGE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlene.D
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il découpage è una tecnica di decorazione degli oggetti.
    La parola deriva dal francese "découper", cioè ritagliare, proprio perché ci si serve di ritagli di carta per rendere più belli degli oggetti comuni. E' una tecnica applicabile su diversi tipi di materiale: ceramica, vetro, cartone, metalli terracotta, cera e ovviamente legno.
    Tecnica semplice che non richiede particolari doti artistiche è oggi molto diffusa, con un gran fiorire di riviste e fiere specializzate e materiali professionali. La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente vasta da poter permettere anche a un principiante di avvicinarsi a questa tecnica e produrre decorazioni d'effetto.

    STORIA:
    Si trovano le prime tracce di questa tecnica, peraltro attualissimo,già nel Medioevo, grazie al lavoro dei manuensi, che sfruttarono una sottospecie di questa tecnica per arricchire i propri manoscritti.
    Tuttavia, la storia del moderno decoupage, parte però a fine '600, quando le fastose corti Europee si innamorarono letteralemte di questa tecnica,già presente in Cina agli inizi de'500.l'alto costo di tali oggetti, dovuto ai numerevoli processi a cui questi prodotti (mobili soprattutto) erano sottoposti (strati su strati di lacca lucidissima) spinsero gli europei a proporre sul mercato un prodotto di imitazione. Nascono così ila cosdetta arte povera veneziana (la lacca dei poveri) che consisteva nel ritagliare stampe orientali, incollarle e proteggerle sotto strati di finitura di sandracca (una resina di origine naturale).

    Questa tecnica ebbe così successo da sbarcare prima in Francia e poi in Inghilterra, dove, affinandosi, cambiò poi registro nel periodo Vittoriano :infatti intorno a una stampa centrale ruotavano fiori, scene campestri, immagini di bambini sovrapposti tra di loro a caso.


    Dopo quasi un secolo, e siamo ai giorni nostri praticamente, il decoupage torna ad essere di moda.Vuoi per la ciclicità della moda stessa, vuoi perchè, in tempo di crisi, TUTTO FA.
     
    Top
    .
0 replies since 28/4/2013, 12:07   59 views
  Share  
.